Collepardo (Fr)

Collepardo (Fr)
Collepardo (Fr)

giovedì 23 novembre 2017

martedì 21 novembre 2017

Diritti di rogito: dal Tribunale di Busto Arsizio interessanti principi. Commento alla sentenza n. 466 del 13.11.2017

Con la Sentenza del Tribunale di Busto Arsizio del 13.11.2017, n. 446 salgono a 17 i Segretari Comunali di Fascia “A” e “B”, che sia pure - dopo la posizione restrittiva assunta, nella materia dei diritti di rogito, dalla Corte dei conti, Sezione Autonomie, con la Deliberazione n. 21/2015 - si sono visti riconoscere dal Giudice del lavoro i suddetti diritti, maturati in conseguenza dell’esercizio della delicata funzione rogatoria. 
La citata sentenza n. 446/2017 si è pronunciata sul caso del Segretario Comunale, Dott. Giovanni Curaba, che all’epoca dei fatti prestava servizio in diversi Comuni della provincia di Varese, che ci ha trasmesso la sentenza con una sua nota, che di seguito viene riportata. 

lunedì 20 novembre 2017

10° Avviso Precongressuale: pubblicazione candidature

Con il 10° avviso precongressuale il Presidente dell'Unione Tommaso Stufano rende ufficiali le liste delle candidature pervenute per il XXI Congresso nazionale UNSCP.

Ai sensi dell’art. 12, comma 3, dello Statuto vigente 
ATTESTO 
che entro il termine di scadenza del 16 novembre 2017 sono pervenute allo scrivente le seguenti candidature per il XXI Congresso nazionale dell’UNSCP: 
Segretario nazionale ALFREDO RICCIARDI
Presidente dell’Unione MAURIZIO MOSCARA
Presidente del Consiglio nazionale ROBERTO NOBILE
  • PAOLA CARRARO 
  • CARMELO IMPUSINO 
  • ANTONIO PURCARO 
  • ANTONELLA PALERMO 
  • MAURO ANDREONE 
  • ANTONELLA PETROCELLI 
  • RAFFAELE QUINDICI 
  • MARIO PUGLISI 
  • GRAZIA TRABUCCO 
  • SIMONA TANZI

Roma, 20 novembre 2017

                                                                  Tommaso Stufano

La Segreteria Nazionale proposta da Alfredo Ricciardi

Nel 10° avviso precongressuale, nel dare notizia delle candidature pervenute, il Presidente Stufano ha anche pubblicato la lista dei designati alla carica di Vicesegretari dell’UNSCP per il mandato congressuale 2017/2020 i seguenti 9 (nove) Segretari in servizio, iscritti all’UNSCP per l’anno 2017:


n.
nominativo
ruolo
sede servizio
unione regionale
1
ANTONIO LE DONNE
vicario resp.
organizzazione
MESSINA
SICILIA
2
AMEDEO SCARSELLA
vicario
SORA
LAZIO
3
FRANCA BONANATA
componente
PADERNO DUGNANO
LOMBARDIA
4
ALESSANDRO CAFERRI
componente
MONTALCINO
TOSCANA
5
GIANFRANCO COTUGNO
componente
BIELLA
PIEMONTE
6
ANTONELLA CRIACO
componente
CITTANOVA
CALABRIA
7
SONIA LAMBERTI
componente
ARCINAZZO ROMANO
LAZIO
8
TOMASINA MANCONI
componente
OLMEDO
SARDEGNA
9
VALERIA RUBINO
componente
NOCERA INFERIORE
CAMPANIA

Il documento programmatico per la formazione della linea sindacale presentato da Alfredo Ricciardi

Tra gli atti necessari per la presentazione della candidatura alla carica di Segretario Nazionale dell'UNSCP è prevista anche la presentazione del documento programmatico per la formazione della linea sindacale.

Nel 10° Avviso precongressuale il Presidente Stufano ha reso pubblico il documento programmatico presentato da Alfredo Ricciardi.

domenica 19 novembre 2017

Giovedì al via il XXI Congresso UNSCP: il programma definitivo dei lavori

Si terrà a Roma il 23, 24 e 25 novembre 2017 presso la Città Metropolitana di Roma Capitale, nella Sala Giorgio Fregosi, il XXI Congresso Nazionale dell'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali.

L'inizio dei lavori giovedì alle ore 16,00 sarà affidata al Presidente dell'Unione Tommaso Stufano. A seguire è prevista la Relazione di apertura del Segretario Nazionale Alfredo Ricciardi. Nella prima giornata in programma un momento particolare in ricordo di Andrea Ciccone: “Il suo impegno nell’Unione”.
Nella giornata di venerdì 24 novembre in programma il Convegno “La centralità del Segretario Comunale e Provinciale nella Dirigenza delle Autonomie”, nel corso del quale sono previsti diversi ed autorevoli interventi. Tra gli altri, in programma, l'intervento di Marianna Madia, Ministra per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione.
Nel pomeriggio la riapertura del dibattito congressuale avverrà con gli interventi introduttivi di Antonio Le Donne, Vice Segretario Nazionale Vicario, e Maurizio Moscara, Vice Segretario Nazionale Vicario.
Sabato giornata dedicata al dibattito congressuale, alle operazioni di voto ed alla proclamazione dell’esito delle votazioni con l’elezione del Segretario Nazionale dell’U.N.S.C.P., del Presidente dell’Unione, del Presidente del Consiglio nazionale e dei 10 componenti della Direzione nazionale. Seguiranno gli interventi di chiusura del Congresso.