Un'altra buona notizia per gli uffici postali a rischio chiusura. Dopo il 'congelamento' del piano di ristrutturazione da parte di Poste, comunicato ad Anci durante un recente incontro a Roma, sul fronte toscano ieri è stato comunicato che il Tar ha annullato i provvedimenti di Poste relativi alla chiusura (o alla riduzione di orario di apertura) degli uffici nel territorio dei Comuni di San Romano in Garfagnana e Monteroni d'Arbia. Il Tar ha, altresì, condannato Poste Italiane al pagamento delle spese legali del giudizio. Si attende ora il pronunciamento del Tar per gli altri ricorsi presentati.
La situazione è comunque in evoluzione, dopo che Poste ha assicurato ad Anci "un impegno per una maggiore valorizzazione degli uffici postali". Nell'incontro si sono velutate soluzioni utili nel senso indicato, con Anci che continuerà a monitorare l’evolversi della situazione, anche attraverso il supporto delle Anci regionali. I tredicimila uffici postali, in gran parte nei piccoli Comuni, oltre a rappresentare un “presidio” irrinunciabile della presenza dello Stato sul territorio, costituiscono un valore da preservare e da implementare, e non certo da ridurre nella loro funzionalità o addirittura da sopprimere.
Fonte: Anci Toscana
Qui il link alla sentenza del TAR Toscana n. 676 del 22/04/2016 ed alla precedente sentenza del TAR Toscana n. 337 del 25/02/2016.
Nessun commento:
Posta un commento