No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 27 febbraio 2015

L'interesse alla funzionalità della Giunta comunale è prevalente rispetto all'obbligo di garantire le pari opportunità (CDS Ord. n. 855/2015)

In un precedente post dal titolo La percentuale di "quote rosa" nelle Giunte comunali prevista dalla legge Delrio ha valore cogente e precettivo (TAR Calabria sent. n. 1, 2, 3 e 4 del 2015) abbiamo dato notizia che il Tribunale amministrativo regionale della Calabria, sede di Catanzaro, aveva annullato i provvedimenti di nomina degli esecutivi dei comuni di Montalto Uffugo, Torano Castello, Rombiolo e Vaccarizzo Albanese, per aver disatteso gli obblighi relativi alle pari opportunità nella composizione delle giunte comunali imposti dalla L. n. 56/2014.

Il Comune di Montalto Uffugo ha impugnato la sentenza innanzi al Consiglio di Stato che in sede cautelare con Ordinanza n. 855 del 24 febbraio 2015 ha sospeso l'esecutività della sentenza di primo grado stante la "necessità di assicurare la continuità dell’attività della Giunta Comunale, che costituisce interesse pubblico prevalente, in questa fase, rispetto a quello azionato dalle controparti".
In altri termini il giudice amministrativo ha ritenuto prevalente, seppure in fase cautelare, l'esigenza di funzionalità dell'organo rispetto a quella di corretta composizione dello stesso.
Sulla parità di genere si vedano su questo blog i precedenti post:

Nessun commento:

Posta un commento