Abbiamo dato notizia in un precedente post che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.144 del 23-06-2017 - Suppl. Ordinario n. 31, la legge 21 giugno 2017, n. 96 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo (cd "Manovrina")
Il provvedimento contiene numerose ed importanti disposizioni, anche a seguito degli ampliamenti operati dalla Camera, per il personale degli enti locali e delle regioni, tra cui si devono ricordare in particolare: il superamento dei vincoli al conferimento di incarichi di collaborazione, l’ampliamento delle capacità assunzionali a tempo indeterminato da parte dei comuni fino a 3.000 abitanti e delle regioni, la possibilità di effettuare assunzioni a tempo determinato utilizzando proventi di sponsorizzazioni, il ricorso delle PA al contratto di prestazione occasionale, l’allentamento del divieto di conferimento di incarichi professionali agli amministratori pubblici, gli oneri per la utilizzazione della polizia locale nelle manifestazioni sportive, la flessibilità nella utilizzazione del personale nelle forma associative e le assunzioni di dirigenti da parte delle province.
Qui un commento di Arturo Bianco sulle misure adottate (precisando che l'articolo si riferisce al testo poi definitivamente approvato).
Qui il link a tutte le novità per gli enti locali dall'approvazione della Manovrina (contabilità, tributi, personale, codice dei contratti pubblici, urbanistica ed amministratori locali).
In tema di personale si vedano i successivi post Le modifiche al d.lgs. 165/2001 da parte del d.lgs. 75/2017 - Le novità per gli enti locali e Le stabilizzazioni.
In tema di personale si vedano i successivi post Le modifiche al d.lgs. 165/2001 da parte del d.lgs. 75/2017 - Le novità per gli enti locali e Le stabilizzazioni.
Nessun commento:
Posta un commento