Pubblicato sulla rivista Amministrativ@mente un articolo di Francesca Perrone dal titolo Il Whistleblowing da adempimento burocratico ad opportunità di promozione di una cultura etica nella P. A., in un necessario passaggio da un sistema di regole ad un sistema di valori.
Questo il sommario:
Premessa; 1. Il Concetto di etica e di integrità; 1.1. Corruzione. Problema definitorio; 2. Definizione di «whistleblower» e disciplina nell'ordinamento italiano; 3. Assetto organizzativo del Comune di Massafra; Attuazione delle norme di prevenzione della corruzione; 3.1. Attuazione dei Controlli interni; 3.2. Misure in tema di integrità e formazione del personale; 3.3. Misure di prevenzione della corruzione generali e specifiche al P.T.P.C.; 3.4. Criticità ed opportunità dei provvedimenti adottati; 4. L'attuazione del Whistleblowing; 5. Disamina risultati conseguiti e possibili miglioramenti; 6. Conclusioni
Qui il link all'articolo integrale.
In argomento si veda il precedente post Whistleblowing - Monitoraggio ANAC sull'applicazione dell’istituto per la segnalazione di illeciti nella PA.
Nessun commento:
Posta un commento