Il portale dedicato all'Armonizzazione Contabile degli Enti locali ha risposto, in data 22 ottobre 2015, un quesito concernente il procedimento di approvazione del Documento Unico di programmazione e della relativa nota di aggiornamento. In merito, ARCONET, in primo luogo ha chiarito che il DUP viene presentato dalla Giunta entro il 31 luglio "per le conseguenti deliberazioni" al Consiglio. Tale organo, pertanto, dopo aver ricevuto ed esaminato il documento, delibererà nel senso di una approvazione, nel caso in cui rappresenti gli indirizzi strategici e operativi del Consiglio stesso, oppure in una richiesta di integrazioni e modifiche, che costituiscono un atto di indirizzo politico nei confronti della Giunta, ai fini della predisposizione della successiva nota di aggiornamento. In particolare, il termine del 15 novembre per l'aggiornamento del DUP comporta la necessità, per il Consiglio di deliberare il DUP in tempi utili per la presentazione dell'eventuale nota di aggiornamento. A proposito di quest'ultima, peraltro, è stato fatto presente che è eventuale, in quanto può non essere presentata se sono verificare entrambe determinate condizioni, ossia se il DUP è già stato approvato in quanto rappresentativo degli indirizzi strategici e operativi del Consiglio, ovvero se non sono intervenuti eventi da rendere necessario l'aggiornamento del DUP già approvato. Lo schema di nota di aggiornamento al DUP, inoltre, si configura come lo schema del DUP definitivo e deve essere presentato contestualmente allo schema di bilancio sempre entro il 15 novembre, per, poi, essere oggetto di approvazione da parte del Consiglio. Infine, ARCONET ha precisato che anche in caso di rinvio del termine di presentazione del DUP, la specifica disciplina concernente i documenti di programmazione integrati nel Documento deve essere rispettata.
Fonte: LogosPA.
Qui il link al parere ARCONET.
In argomento si vedano anche i precedenti post:
- Per il Dup obbligo di approvazione anche in consiglio (il Dup da ieri non è più nebuloso?);
- Stato-Città - Prorogato al 31/12 il termine di presentazione del DUP;
- Dup: non necessita di un’approvazione del consiglio;
- Poca chiarezza attorno al documento unico di programmazione, meglio rinviarlo;
- DUP 2016/2018: secondo il Consiglio dei Commercialisti non serve il parere dell'organo di revisione;
- Al Dup serve l'approvazione formale in Giunta, ma è incognita per il consiglio.
Nessun commento:
Posta un commento