No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

sabato 16 settembre 2017

Il sistema dei controlli interni in sanità e nel sistema degli Enti Locali.Interferenza e integrazione del “Piano triennale/annuale della performance” con il “Piano triennale/annuale per la lotta alle illegalità e per la trasparenza”

Pubblicato sulla rivista Federalismi.it un articolo di Rosario Scalia dal titolo l sistema dei controlli interni in sanità e nel sistema degli Enti Locali. Interferenza e integrazione del “Piano triennale/annuale della performance” con il “Piano triennale/annuale per la lotta alle illegalità e per la trasparenza”.
Questo il sommario:
1. Il richiamo dell’ANAC, nel 2016, alla specificità del sistema sanitario regionale e del sistema degli Enti Locali; 1.1.I beneficiari dello “stato confusionale” in cui versa il sistema dei controlli interni; 2. La funzionalità del sistema dei controlli interni: come darne una corretta valutazione? Dal sistema organizzativo regionale al sistema organizzativo degli Enti Locali; 3. Alla riscoperta dei concetti fondamentali: la responsabilità di dirigere uomini (e donne) e di chiedere ad essi di esprimersi al meglio delle loro capacità professionali; 4. Il d.lgs. n. 74/2017 è un intervento normativo di restyling del d.lgs. n. 150/2009 (legge Brunetta)?; 4.1 La necessaria responsabilizzazione dei vertici politici. Il mito della separazione tra decisore politico e burocrazie quali gestori delle risorse umane, strumentali e finanziarie; 4.2 L’obbligo finale di relazionare sulla esecuzione del Piano triennale/annuale della performance; 5. I tempi di adeguamento dell’ordinamento delle Regioni e degli Enti Locali ai principi del d.lgs. n. 74/2017.

Nessun commento:

Posta un commento