No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 12 gennaio 2016

L’equilibrio di genere negli organi di amministrazione e controllo delle società: un passo in avanti verso la realizzazione della democrazia paritaria

Pubblicato sulla rivista Amministrazione in cammino un articolo di Michela Giachetti Fantini dal titolo L’equilibrio di genere negli organi di amministrazione e controllo delle società: un passo in avanti verso la realizzazione della democrazia paritaria.


Questo il sommario:
1. L’invito delle istituzioni comunitarie ad adottare politiche che promuovano una maggiore presenza delle donne nelle posizioni di responsabilità delle imprese – 2. La disciplina in materia di parità di genere e diversity contenuta nella direttiva 2013/36/UE – 3. La proposta di direttiva europea sul gender balance tra gli amministratori senza incarichi esecutivi delle società quotate – 4. I modelli esistenti in Europa per realizzare l’equilibrio di genere nei consigli di amministrazione delle società – 5. La normativa nazionale sulla parità di genere negli organi di amministrazione e controllo delle società quotate: la l. n 120 del 2011 – 5.1 Il d.P.R. n. 251 del 2012 recante il regolamento sulla parità di accesso agli organi di amministrazione e controllo nelle società a partecipazione pubblica – 6. Le ragioni dell’introduzione in Italia delle quote di genere negli organi delle società – 7. Fondamenti costituzionali della l. n. 120 del 2011 – 7.1 Riflessioni sulla compatibilità della l. 120 del 2011 con la Costituzione alla luce della giurisprudenza costituzionale in materia di azioni positive – 7.2 Ulteriori problematiche costituzionali della l. n. 120 del 2011 – 8. Considerazioni sulla conformità al diritto comunitario della l. n. 120 del 2011 – 9. La l. n. 120 del 2011 come segno di un cambiamento culturale – 10. Un bilancio sull’attuazione della l. n. 120 del 2011 – 11. L’insufficienza delle quote di genere per risolvere il problema della sottorappresentanza delle donne nei vertici decisionali delle imprese – 12. Il lungo e difficile cammino verso la democrazia paritaria.
Sulla parità di genere negli organi degli enti locali si vedano su questo blog:

Nessun commento:

Posta un commento