Pubblicato sul sito LeggiOggi un articolo di Lucio Catania dal titolo Non abolite il segretario degli enti locali.
L'articolo contiene una sintesi degli interventi tenuti a Roma nell'ambito dell'incontro che si è svolto mercoledì 8 aprile 2015, a Roma, nella Sala della Regina presso Palazzo Montecitorio, su "La tutela della legalità negli enti locali: il ruolo del Segretario Comunale".
Questo l'abstract dell'articolo:
La legge n. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione) prevede che, di norma, il Responsabile della prevenzione dei fenomeni corruttivi, negli Enti Locali, sia il segretario comunale. Una scelta non casuale, ma motivata e frutto di un’attenta analisi. A fronte degli auspici della commissione Garofolo sull’anticorruzione di riduzione del tasso di fiduciarietà della nomina e di rafforzamento del ruolo, il Governo ha propostola soppressione del ruolo di segretario comunale.
Qui il link all'articolo integrale di L. Catania dal titolo Non abolite il segretario degli enti locali.
Sul seminario di Roma su questo blog si vedano anche i precedenti post:
- "La tutela della legalità negli enti locali: il ruolo del Segretario Comunale". Il resoconto della collega Daniela Urtesi;
- Cantone, ai «dirigenti apicali» servono più garanzie di indipendenza dalla politica;
- Federica Dieni (M5S): No alla abolizione dei Segretari comunali;
- "La tutela della legalità negli enti locali: il ruolo del Segretario Comunale". L'intervento del Prof. Saitta;
- La relazione integrale di Maria Carmela Lanzetta all'incontro "La tutela della legalità negli enti locali: il ruolo del Segretario Comunale".
Nessun commento:
Posta un commento