No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 7 novembre 2014

Il Segretario garante della trasparenza


"Il Segretario Comunale non esercita esclusivamente funzioni di direzione (funzioni per lo più aggiuntive ed occasionali), ma è posto in posizione apicale, coordina la dirigenza locale e svolge un ruolo di raccordo complessivo tra sfera politica ed amministrativa. Solo in tal modo può assicurare il ruolo essenziale di garanzia complessiva. Garanzia per l’intero ordinamento, per i cittadini, per le forze di maggioranza e per quelle di opposizione. Nessun altro ruolo, se non quello di vertice apicale della struttura, potrebbe assicurare tale funzione.


Ma la posizione apicale non è l’unica condizione per svolgere tale ruolo: è indispensabile anche che la provenienza di tale figura sia esterna (rispetto alle problematiche locali), con provenienza da un bacino di soggetti che svolgono esclusivamente tale funzione. Sono questi requisiti imprescindibili per svolgere una funzione di garanzia complessiva, richiesta dalla assoluta specificità del contesto amministrativo".

E' un passo della riflessione del collega Adriano Marini Servono ancora i Segretari nei comuni?, che ho voluto richiamare prima di una notizia raccolta nella rete che riporto integralmente.
Il Movimento 5 Stelle commenta: “Il Segretario Generale garante della trasparenza”
Il Movimento 5 Stelle ringrazia il Segretario Generale del Comune di Monsummano Terme che interviene a garantire l’accesso agli atti in favore del consigliere Alberto Natali. Il Dott. Celestino Tranfaglia, recentemente insediato ai vertici dell’amministrazione pubblica, è stato chiamato ad intervenire in merito al diniego opposto alla richiesta di accesso agli atti relativi alla ex-pretura ed i suoi progetti. Grazie al suo intervento è stato garantito il diritto di controllo proprio dei consiglieri di minoranza che invece era stato impedito in prima istanza. Ad oggi si incontrano ancora ostacoli burocratici ad ottenere copia dei documenti ma almeno si trova l’appoggio legale ed il sostegno all’interno della stessa amministrazione. Si ritiene importante ricordare ai cittadini che è invece espressa intenzione del Presidente del Consiglio Renzi (punto 13 della lettera ai dipendenti pubblici del 30 aprile 2014) abolire la figura istituzionale del Segretario Comunale

Nessun commento:

Posta un commento