È stato pubblicato sul sito Arconet della Ragioneria Generale dello Stato un documento, approvato dalla Commissione Arconet nel corso della riunione del 21 ottobre scorso, concernente gli adempimenti degli enti territoriali per il 2016 in materia di armonizzazione contabile.
In particolare, nel 2016 i Comuni dovranno porre in essere i seguenti adempimenti, che si vanno ad aggiungere a quelli già posti in essere nel 2015:
- adozione degli schemi di bilancio e di rendiconto per missioni e programmi di cui agli allegati n. 9 e 10 al decreto legislativo n. 118 del 2011, che assumono valore a tutti gli effetti giuridici con riferimento all’esercizio 2016 e successivi;
- applicazione completa della codifica della transazione elementare ad ogni atto gestionale;
adozione del piano dei conti integrato di cui all’articolo 4 e allegato n. 6 del D. Lgs. n. 118 del 2011;
- adozione dei principi contabili applicati della contabilità economico patrimoniale e del bilancio consolidato, al fine di consentire:
- l’affiancamento della contabilità economico patrimoniale alla contabilità finanziaria, garantendo la rilevazione unitaria dei fatti gestionali, necessaria per l’elaborazione del rendiconto 2016, completo del conto economico e dello stato patrimoniale previsti dall’allegato n. 10 al D. Lgs. n. 118/2011;
- l’elaborazione del bilancio consolidato dell’esercizio 2016.
Tali adempimenti riguardano anche gli organismi strumentali degli enti territoriali, quali le istituzioni degli enti locali e gli enti strumentali in contabilità finanziaria degli enti locali.
Gli enti strumentali degli enti territoriali che adottano solo la contabilità economico patrimoniale, nel 2016 non sono invece tenuti ad adempimenti aggiuntivi rispetto al 2015.
Il documento specifica le diverse attività da porre in essere relativamente a ciascun adempimento precedentemente indicato.
Qui il link al documento Arconet sugli adempimenti normativi per il 2016.
Fonte: ANCI.
In argomento su questo blog:
- IFEL pubblica “L'armonizzazione dei sistemi contabili. Verso l'attuazione della riforma”;
- L'armonizzazione alla luce della proroga. Prime indicazioni operative da parte di IFEL;
- Riforme PA: Speciale approfondimento della Fondazione Logos PA;
- Armonizzazione sistemi contabili a seguito del D.lgs. n. 126/2014;
- Linee di indirizzo per il passaggio alla nuova contabilità delle Regioni e degli Enti locali (Corte dei Conti Sez. Autonomie n. 4/2015).
Sul DUP si vedano in questo blog i seguenti post:
- Il parere di ARCONET sul procedimento di approvazione del dup e la nota di aggiornamento;
- Per il Dup obbligo di approvazione anche in consiglio (il Dup da ieri non è più nebuloso?);
- Stato-Città - Prorogato al 31/12 il termine di presentazione del DUP;
- Dup: non necessita di un’approvazione del consiglio;
- Poca chiarezza attorno al documento unico di programmazione, meglio rinviarlo;
- DUP 2016/2018: secondo il Consiglio dei Commercialisti non serve il parere dell'organo di revisione;
- Al Dup serve l'approvazione formale in Giunta, ma è incognita per il consiglio.
Nessun commento:
Posta un commento