No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 3 febbraio 2016

La nuova articolazione della autonomie locali, tra deficit di democraticità e tagli ai bilanci, al vaglio della Corte Costituzionale

Pubblicato sulla rivista ildirittoamministrativo.it un articolo di Giuseppina Laura Candito dal titolo La nuova articolazione della autonomie locali, tra deficit di democraticità e tagli ai bilanci, al vaglio della Corte Costituzionale. 

L'articolo esamina le prime pronunce della Corte Costituzionale sulla Legge n. 56/2014 (cd Delrio), recante “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”, legge con cui viene ridisegnata l’articolazione delle autonomie locali in un’ottica di migliore governance del territorio, in attesa della riforma costituzionale del titolo V della Costituzione e delle relative norme di attuazione.

Questo il sommario: 
1. La nuova articolazione delle autonomie locali 1.1 Il difficile equilibrio tra governance e partecipazione nelle Città metropolitane 1.2. La progressiva spoliazione delle funzioni delle Province 1.3. La promozione delle Unioni e delle fusioni dei Comuni 2. I deficit di democraticità e di rappresentatività al vaglio della Corte Costituzionale 3. La sentenza n. 50/15 la Corte Costituzionale opta per un salvataggio politico? 4. Corte Costituzionale n. 188/15: le prime ricadute della Legge “Delrio” sui bilanci di previsione: la Corte Costituzionale ci ripensa? 5. Il self restraint di Tar Veneto 21 maggio 2015, n. 553, conclusioni su uno scenario ancora aperto.
In argomento su questo blog:

Nessun commento:

Posta un commento