L'ammontare dei diritti di rogito che un Comune o una Provincia deve liquidare al segretario va fissato in relazione al trattamento economico percepito per il periodo in cui è stato in servizio e non si deve fare riferimento al compenso che gli spetta su base annua.
È questo il principio stabilito dalla sentenza della quinta sezione del Consiglio di Stato n. 5183/2015 (su cui si veda anche Il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 18 novembre). (...)
Di conseguenza, rigettando il ricorso presentato da un segretario, il giudice amministrativo di secondo grado ha stabilito che se un segretario è stato in servizio presso un Comune per una parte limitata dell'anno, il compenso deve essere calcolato con riferimento a quel periodo e non all'intero anno.
Inizia così l'articolo di Arturo Bianco dal titolo Il servizio del segretario per una parte dell'anno «taglia» anche i diritti di rogito pubblicato dal quotidiano del Sole24Ore Enti Locali & PA.
La sentenza era stata già segnalata su questo blog nel precedente post Segretari comunali: la determinazione del quantum dei diritti di rogito.
Sui diritti di rogito dopo il DL 90/2014, conv. con L. 114/2014 si vedano i precedenti post:
- L'intenzione del legislatore travisata dalla Corte dei Conti (appunti sulla delibera della Sezione Autonomie n. 21/2015 relativa ai diritti di rogito);
- Diritti di rogito: anche la Corte dei Conti Sezione di controllo per la Puglia si conforma all'errore (Del n. 141/2015);
- Cambio del Segretario e riparto dei diritti di rogito (Corte dei conti Sardegna n. 52/2015);
- Diritti di rogito, la Corte cambia ancora idea: compensi solo in fascia C;
- Segretari, sì ai diritti di rogito per convenzione fra Comuni senza dirigenti;
- Le funzioni rogatorie ed i relativi compensi a seguito del D.L. 90/2014;
- Diritti di rogito soltanto per i Segretari di Fascia C (Corte dei Conti Emilia Romagna parere n. 105/2015);
- Diritti di rogito al segretario in convenzione anche se in un Comune c'è il dirigente;
- Nuova disciplina dei diritti di rogito: spettano al Segretario anche in caso di convenzione tra un ente dotato ed uno sprovvisto di dirigenti;
- Diritti di rogito ai Segretari non dirigenti a prescindere dall'organico del Comune;
- Ancora sulla disciplina dei diritti di rogito (Documento della segreteria Nazionale UNSCP);
- La Corte dei Conti Lombardia deferisce alla Sezione Autonomie una questione di massima sulla nuova disciplina dei diritti di rogito (del. 34/2015);
- Nuova disciplina dei diritti di rogito e problemi di diritto intertemporale (Corte dei Conti Lombardia del. n. 40/2015);
- Comunicato dell'Unione su abrogazione del divieto di reformatio in pejus e modifica alla disciplina dei diritti di “rogito”;
- I diritti di rogito dopo il DL. 90/2014 (conv. con L. 114/2014): il parere della Corte dei Conti Lombardia n. 275/2014;
- A quali Segretari spettano i diritti di rogito dopo il DL 90/2014? Breve riflessione a margine del parere della Corte dei Conti della Lombardia (Del. n. 275/2014);
- La Corte dei Conti sez. di controllo per la Sicilia: i diritti di rogito integralmente ai Segretari comunali senza procedere al preventivo riparto (Del. n. 194/2014);
- Nuova disciplina dei diritti di rogito e profili di incostituzionalità dell'art. 10 del DL 90/2014;
- Parere del servizio Consulenza agli enti locali della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia sulla nuova disciplina dei diritti di rogito;
- Diritti di rogito: altro argomento di confusione! (Corte dei Conti del Lazio n. 21/2015);
- I diritti di rogito dei segretari.
Nessun commento:
Posta un commento