No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 11 novembre 2014

Il Nuovo Sindaco - Jacopo Cima ed i Segretari comunali

Il collega Luca Costantini ci segnala un passo tratto da un testo pubblicato recentemente dal Centro Documentazione e Studi Comuni italiani Anci-IFEL, in vista della XXXI Assemblea Anci di Milano. Il volume è "Il Nuovo Sindaco – Jacopo Cima". 
Il testo ha la presentazione di Piero Fassino è a pag. 80 riporta un brano che ci riguarda:
"............Uno svolgimento molto simile aveva la voce Segretario comunale alla cui classe Cima apparteneva. Alla chiusura delle pagine dedicate a questa figura, in una nota in parte già citata in precedenza, l’autore spiega i motivi dell’adesione dei segretari alla Sinistra e dell’importanza vitale della loro funzione nell’Italia appena unificata. Nel primo caso sia perché la Destra li aveva abbandonati, sia per la loro oggettiva vicinanza ai cittadini, nel secondo perché riteneva i segretari sentinelle e custodi della legalità e delle istituzioni:
Difatti noi osiamo affermare che la classe dei segretari comunali (...] presenta in Italia un apprezzabile contingente al partito LIBERALE PROGRESSISTA, vuoi perché questi funzionari s’affidano, auspice l’evoluzione politica, ad un migliore avvenire, o vivendo in perenne contatto con la classe popolare si assimilano ad essa di preferenza per uniformità di bisogni e di aspirazioni, vuoi perché la loro situazione sì trascurata e vilipesa non può, al certo, avere guari inspirato attaccamento verso un partito che li ha sino ad ora trattati con la minaccia e l’umiliazione.
Ci pensino i governanti a questi apostoli che vivono là dove si radicano le idee politiche e s’afforzano i poteri - essi formano un sodalizio capace di dare un giusto e potente indirizzo al novello ordine di cose - sentinelle avanzate saprebbero dare la prima sveglia all’appressarsi d’un nemico che pensasse perturbare nei campi fecondi dell’intelligenza o in quelli dei principj prevalenti(73)"
Il testo, scaricabile al seguente link, osserva il collega Costantini ci fa capire che la nostra situazione non è poi così cambiata: apprezzata ma vilipesa e, però, sempre pronta "ad un migliore avvenire".

Nessun commento:

Posta un commento