No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 13 novembre 2014

Parere della Funzione Pubblica in merito al trattamento economico per i segretari collocati nella fascia professionale "B" a seguito dei corsi "Spe.S"

Il collega Francesco Nazzaro ci ha trasmesso il testo del parere reso dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Funzione Pubblica - prot. 60480 del 28.10.2014 in merito al trattamento economico spettante ai segretari collocati nella fascia professionale "B" a seguito dei corsi "Spe.S".
Il Ministero dell'Interno con nota del 22 ottobre 2014 prot. n. 3391 ha infatti comunicato alle Prefetture di aver sospeso ogni attribuzione relativa al trattamento tabellare dei Segretari che hanno conseguito l'abilitazione a seguito dei corsi "SPE.S" in attesa delle determinazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica.
L'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali ha trasmesso tramite mail il provvedimento del Ministero dell'Interno alla Funzione Pubblica che ha reso il parere citato.
In base al predetto parere, ad avviso del Dipartimento della Funzione Pubblica, al termine del percorso formativo del concorso "Spe.S" ed al conseguente (mero) inquadramento nella fascia professionale B non può essere corrisposto l'incremento relativo al trattamento tabellare per i Segretari che continueranno ad essere titolari di enti afferenti alla fascia professionale C. Ciò in quanto in base all'art. 9, comma 21, del DL. 78/2010 si evince che ogni variazione del (solo) inquadramento del dipendente produrrà, per l'arco temporale stabilito dal legislatore, effetti solo giuridici e non economici. 
Diversamente, per i segretari comunali iscritti in fascia B che conseguono la titolarità di comune con popolazione superiore ai 3.000 abitanti, la differenza stipendiale è dovuta in quanto correlata al mutamento di funzione del segretario comunale, che assume effettivamente la titolarità di un comune di dimensioni maggiori.

Nessun commento:

Posta un commento