L’articolo 16-ter, introdotto in sede referente, riduce la durata del corso-concorso di formazione e del tirocinio pratico per i segretari comunali e provinciali e introduce una verifica da effettuare durante il corso e obblighi formativi suppletivi dopo la prima nomina.
Viene prevista poi la possibilità di riservare ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni il 30 per cento dei posti al concorso pubblico per esami che consente l’accesso al corso-concorso per segretari comunali e provinciali.
È istituita inoltre una sessione aggiuntiva al corso-concorso bandito nel 2018 finalizzata all’iscrizione di ulteriori 172 segretari comunali nella fascia iniziale.
Con la finalità di ovviare alla carenza di segretari nei piccoli comuni si prevede poi la possibilità di conferire, in via transitoria, le funzioni di vicesegretario a funzionari di ruolo del comune con determinati requisiti.
Si interviene infine sulla disciplina relativa alle classi demografiche dei comuni ai fini dell’assegnazione dei segretari comunali, prevedendo che esse siano determinate, in caso di convenzione, dalla sommatoria degli abitanti di tutti i comuni.
E' questa la descrizione delle misure contenute nell'art. 16-ter (Disposizioni urgenti in materia di reclutamento dei segretari comunali e provinciali) introdotto, come scritto in un precedente post, in sede referente al DDL di conversione del Milleproroghe.
Nel Dossier curato dal Servizio Studi di Camera e Senato vengono illustrate nel dettaglio le misure (qui il link alle pagine del Dossier di interesse).
Qui il link per alla speciale sezione del Blog approfondire tutti i temi di interesse per gli enti locali contenuti nel Milleproroghe.
Nessun commento:
Posta un commento