No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 6 giugno 2017

Un impegno comune per tutte le giurisdizioni: dare ai consociati fiducia nelle Pubbliche Amministrazioni

Dare fiducia ai consociati è soltanto un impegno comune per le giurisdizioni?
Con questa domanda mi sono messo alla lettura dell'articolo di Lucia Tria, dal titolo "accattivante", Un impegno comune per tutte le giurisdizioni: dare ai consociati fiducia nelle Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di un intervento tenuto nel corso delle giornate di studio sulla giustizia amministrativa dal titolo "La sentenza amministrativa ingiusta ed i suoi rimedi".
L'idea di valutare l'Amministrazione non solo e non tanto sulla base di fattori economici, quanto sulla base del benessere che riesce a procurare, seppur oggi lontana dalla realtà, appare l'unica in grado di restituire un ruolo nobile alle Amministrazioni pubbliche ed a coloro che quotidianamente lavorano per esse.
Dare fiducia ai consociati per accrescerne il benessere: questo il romantico e nobile messaggio che ho tratto dall'articolo che consiglio di leggere.
Questo il sommario:
1.- Prevenire è meglio che curare. 2.- Principio democratico e fiducia dei consociati. 3.- Il Rapporto BES. 4.- Misuratori del benessere economico-sociale in ambito ONU. 5.- Le Pubbliche Amministrazioni sono lo specchio dello Stato. 6.- L’apporto di giudici e avvocati per favorire il necessario “cambiamento culturale”. 7.- Conclusioni.

Nessun commento:

Posta un commento