No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 7 giugno 2017

Prevenzione della corruzione On line il Rapporto di Monitoraggio sull’attuazione degli Obiettivi Tematici 11 e 2

Pubblicato dal Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri il Rapporto di Monitoraggio sull’attuazione degli Obiettivi Tematici 11 e 2.

La programmazione dei fondi FSE/FESR prevede un cospicuo stanziamento in relazione all’OT 11 dell’Accordo di Partenariato che, tra i risultati attesi, contempla l’aumento dei livelli di integrità e legalità della pubblica amministrazione. Per contribuire allo sviluppo delle azioni miranti allo sviluppo delle competenze in tema di prevenzione della corruzione negli appalti pubblici e di gestione degli strumenti di prevenzione e di risk management, l’Anac partecipa, come Centro di competenza in materia, alle attività del Comitato di pilotaggio, istituito per il coordinamento degli interventi rientranti nei suddetti obiettivi. 
In questa sede, è stata istituita un’Area di lavoro comune per fornire, alle amministrazioni che gestiscono Programmi operativi, indicazioni utili al raggiungimento degli obiettivi previsti nei temi di interesse dell’Autorità. 

Il Rapporto di monitoraggio del Comitato di pilotaggio presenta i risultati di un'analisi approfondita condotta sugli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e trasformazione digitale della PA (OT2 – componente Agenda Digitale), avviati, al 31 dicembre 2016 nei Programmi Operativi Regionali e Nazionali. Il monitoraggio quali-quantitativo illustra, sulla base dei dati IGRUE, l’avanzamento fisico e finanziario degli interventi, nonché, a partire da interviste semi strutturate realizzate presso le amministrazioni regionali e centrali coinvolte, elementi di dettaglio sullo stato della programmazione attuativa, sugli attori coinvolti, sul livello di integrazione tra OT11 e OT2 e sulle criticità riscontrate in questa fase iniziale della programmazione. Il lavoro è stato realizzato nell'ambito delle attività del Comitato di Pilotaggio (CdP) per gli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e di attuazione dell’Agenda Digitale (OT2).
La versione integrale del Rapporto, pubblicata a maggio 2017, è scaricabile nella sezione Monitoraggio del sito www.OT11-OT2.it.
Come emerge dal rapporto, alcuni degli in interventi programmati riguardano proprio lo sviluppo delle competenze nei temi legati alla prevenzione della corruzione. L’auspicio dell’Anac è che dalle opportunità offerte dalla Programmazione 2014/2020 possano continuare ad emergere e diffondersi esperienze significative per il rafforzamento della capacità amministrativa di prevenire e contrastare la corruzione.
Fonte: ANAC

Nessun commento:

Posta un commento