Il rimborso delle spese legali sostenute dai dipendenti per ragioni strettamente attinenti alle attività svolte è disciplinato dalla contrattazione collettiva nazionale. La disciplina è contenuta, per il personale, nell’articolo 28 del CCNL 14.9.2000, cd code contrattuali. Per i dirigenti si deve fare riferimento alle disposizioni sostanzialmente analoghe contenute nell’articolo 12 del CCNL 12.2.2002. Per i segretari l’articolo 49 del CCNL 16.5.2001 dispone esclusivamente per la tutela attraverso la copertura assicurativa; l’ammissibilità del rimborso delle spese legali è una conclusione cui si perviene in via interpretativa, ex pluris TAR Veneto 853/2000 e TAR Lecce 671/1999.
Occorre restare rigorosamente nell’ambito delle previsioni dettate dalle disposizioni contrattuali, nonché della possibilità prevista dalla citata disposizione contrattuale che l’ente anticipi tali oneri. In particolare, è necessario garantire il rispetto dei vincoli dettati dalla disposizione.
Inizia così l'articolo di Arturo Bianco dal titolo Il rimborso delle spese legali al personale.
Nessun commento:
Posta un commento