No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 3 marzo 2016

Il “Baratto amministrativo”. Prime riflessioni sull’art. 24 della legge n. 164/2014

Pubblicato sulla rivista on line AMMINISTRATIV@MENTE, n. 10/12 2015 un articolo di Francesco Ferzetti dal titolo Il “Baratto amministrativo”. Prime riflessioni sull’art. 24 della legge n. 164/2014.

Questo il sommario:

1. Natura e significato del “Baratto amministrativo”. 2. Funzionamento (fasi, oggetto, criteri e limiti dell’intervento). 3. Bilanci intermedi e analisi di istituti affini. 4. Considerazioni conclusive.
L’art. 24 della legge 11 novembre 2014 n. 164 ha introdotto nel nostro ordinamento la figura del Baratto amministrativo che consente ai Comuni di praticare riduzioni fiscali a cittadini singoli o associati in cambio di interventi di manutenzione e recupero di aree e beni immobili non più in uso.

Il modello delineato va letto come un’originale interpretazione del principio costituzionale che sancisce il dovere di tutti di partecipare alle spese pubbliche: non più modulato solo per equivalente ma tradotto nella valorizzazione del bene comune che passa anche attraverso frequenze di welfare society.

Nessun commento:

Posta un commento