Pubblicato sulla rivista Federalismi.it un articolo di Viviana Di Iorio, Dottoranda di ricerca in Diritto amministrativo Università degli Studi di Roma Tre, dal titolo Osservazioni a prima lettura sull’autotutela dopo la L. n. 124/2015: profili di incertezza nell’intreccio tra diritto amministrativo e diritto penale.
Questo il sommario:
1.Premessa. 2. Il nuovo comma 2-bis dell’art. 21-nonies, L. n. 241/1990. 3. Le fattispecie di reato potenzialmente rilevanti. 4. Personalità della responsabilità e discrezionalità dell’autotutela. 5. Il problema delle sentenze di non doversi procedere e delle sentenze di patteggiamento. 6. Riflessioni conclusive.
Qui il link all'articolo integrale.
In argomento su questo blog si vedano anche i precedenti post:
- Interventi al Seminario a porte chiuse sulla Legge Madia organizzato da federalismi, Osservatorio sui processi di governo e FormAP;
- La SCIA e l'autotutela nella legge n. 124/2015: primi dubbi interpretativi;
- Autotutela amministrativa e principio di legalità;
- Gli effetti diretti della L. 7 agosto 2015 n. 124 sulle attività economiche: le novità in tema di s.c.i.a., silenzio-assenso e autotutela;
- Postilla all’editoriale 'Gli effetti diretti della L. 7 agosto 2015 n. 124 sulle attività economiche: le novità in tema di s.c.i.a., silenzio-assenso e autotutela';
- L’azione amministrativa ex post, tra limiti temporali e presupposti abilitanti (le novità delle leggi nn. 164/2014 e 124/2015);
- Il silenzio-assenso della riforma Pa spiazza gli sportelli unici per le imprese;
- SCIA: cosa cambia dopo la riforma della P.A.;
- Riforma PA: 30 giorni prima del silenzio-assenso e 18 mesi per annullare i provvedimenti in autotutela;
- Legge di riforma della PA: lo schema sintetico degli articoli;
- Nota di lettura del servizio studi del Senato sulla legge di riorganizzazione della PA (L. 124/2015).
Nessun commento:
Posta un commento