No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 3 maggio 2017

Anci in audizione sulla "Manovrina": il documento consegnato. Decaro chiede lo spostamento del termine per approvare i consuntivi

“L'Anci ritiene che il comparto dei Comuni debba essere escluso da nuove spending review, anzi semmai sarebbe opportuno trovare ed erogare nuove risorse”: lo ha sottolineato il presidente dell'Anci Antonio Decaro durante un'audizione presso le commissioni Bilancio di Camera e Senato (il documento consegnato). “Per fortuna - ha aggiunto - il taglio diretto non c'è più da almeno due anni, cosa certamente positiva. Ma la situazione è ancora molto critica, per il 2017, per quanto riguarda gli squilibri di parte corrente”. Su questo, ha osservato ancora il leader dei Sindaci, “ha pesato la riduzione per le Città metropolitane del 37% della spesa corrente media”.

Inoltre, gli aggiornamenti sul 2016 “mostrano una situazione di stagnazione generale e un aumento delle difficoltà per le Città metropolitane maggiori e tutto ciò è negativo perché nella logica della legge Delrio queste ultime avrebbero dovuto essere l'asse portante degli enti locali italiani: servono 80 milioni altrimenti non riusciranno a chiudere i bilanci”. “Tra l'altro - ha aggiunto il presidente Anci - ho scoperto che i sindaci delle Città metropolitane non possono neanche protestare attraverso lo strumento delle dimissioni”.
Sul fronte dei costi per il personale di tutti i comuni, Decaro ha spiegato che “la curva ha subito negli ultimi anni una pendenza incredibile rispetto ad altri capitoli di spesa, ma per fortuna questa pendenza si è un po’ ‘addolcita’, ma anche a fronte di ciò - ha sottolineato - chiedo di aumentare la soglia per le assunzioni dei Comuni più piccoli dal 75 al 100%".
Decaro è poi tornato a sollecitare il governo a “spostare il termine per l'approvazione dei bilanci consuntivi, altrimenti si rischia di far arrivare commissari ad acta per la maggioranza dei Comuni italiani. L'obbligo temporale quindi - ha concluso - dovrebbe essere portato al 31 maggio”.
Fonte: Anci.
Sul DL. 50/2017 si veda il precedente post Scheda di lettura del Servizio Studi della Camera sul DL. 50/2017.
Sulla richiesta di rinvio del termine per l'approvazione dei rendiconti si veda il post Scadenze contabili Decaro: "Governo dia segnale chiaro ora".

Nessun commento:

Posta un commento