No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

domenica 18 dicembre 2016

Quaderni Anci: Disponibile il manuale tecnico sul diritto di accesso civico

“Il nuovo diritto di accesso civico, indirizzi procedimentali ed organizzativi per gli enti locali”. E’ questo il titolo del V quaderno della collana Anci dedicata ai manuali tecnici per gli amministratori locali. Un testo che analizza il decreto legislativo del 25 maggio 2016 n. 97, che tratta le disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, nella parte che riguarda l’accesso civico ovvero l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di rendere noti i documenti, le informazioni o i dati e al contempo il diritto, per chi ne fa richiesta, di richiedere tali documenti nel caso questi non siano stati pubblicati. Il Quaderno, che conta 29 pagine di approfondimenti, riferimenti legislativi e modulistica, tratta tutti gli aspetti della questione e rappresenta un valido strumento per amministratori e personale tecnico degli enti locali. 

Sul nuovo accesso civico, si ricorda che l'ANAC sta predisponendo delle linee guida recanti "Indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013", per le quali ha già predisposto lo schema, oggetto di consultazione on line dal 25 novembre 2016 al 14 dicembre 2016. 
In argomento si vedano i post:
Si rammenta, inoltre, che ANCI ha predisposto altri quaderni tecnici in materie di rilevante attualità. Questi i manuali precedentemente pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento