Sono molte le novità dettate in materia di vincoli di trasparenza dal D.Lgs. n. 97/2016; nella loro concreta applicazione le amministrazioni devono considerarsi da subito impegnate, anche se hanno 6 mesi per dare completa attuazione alla novella.
Viene confermato che le informazioni devono essere pubblicate sul sito per 5 anni; dopo di che esse devono comunque essere accessibili come esercizio del diritto civico. L’ANAC, sentito il Garante per la tutela della privacy può individuare le informazioni che devono essere pubblicate per un periodo di tempo inferiore.
Inizia così l'articolo di Arturo Bianco dal titolo Le novità sulla trasparenza.
In argomento si veda il precedente post Dossier del Servizio Studi parlamentari: le modifiche introdotte al D.Lgs. 33/2013 ed alla L. 190/2012 dal Decreto Legislativo n. 97/2016 con tutti i documenti ivi richiamati.
Ho letto, in un articolo scritto in occasione della morte, che il presidente Segni era solito dire: “Lo riconosco, sono pessimista: Così non ho avuto mai delusioni, e quando i fatti mi smentiscono, li accolgo come una gradita sorpresa”.
RispondiEliminaÈ filosofia spicciola ma penetrante.
Il pessimista è un uomo debole, che ha paura della vita; per cautelarsi contro i suoi colpi, si prepara al peggio e spera, in questo modo di attutire i colpi, si prepara al peggio e spera, in questo modo, di attutire il dolore.
Un amico medico mi ha detto una volta:” È comodo, nel mio mestiere fare i pessimisti: Se il malato muore, puoi dire che purtroppo lo avevi previsto, che non c’era niente da fare; se guarisce, diventi un mago che lo ha strappato dalla tomba.
Quando sei ottimista, invece, succede il contrario. Se il malato guarisce nessuno ti ringrazia, tanto lo avevi detto anche tu che la malattia era di poco conto; ma se muore ti chiamano assassino. Ci vuole coraggio per essere ottimisti al mondo.” V. B.