La 1ª Commissione permanente del Senato ha continuato oggi le audizioni sullo schema di decreto riguardante la riforma della dirigenza pubblica.
La CIDA, rappresentativa delle compagini dirigenziali del pubblico impiego nei diversi settori di attività (Scuole, Ospedali, Ministeri, Enti pubblici, Agenzie governative, Enti Locali e Autorità indipendenti), con la presente memoria formula una serie di proposte concrete di modifica dei contenuti dello schema di decreto legislativo recante la disciplina della dirigenza della Repubblica. Lo spirito con il quale ci si rivolge a codesta Commissione è quello costruttivo di chi intende condividere gli obiettivi generali enunciati dal Presidente del Consiglio e dal Governo all’atto dell’approvazione dello schema del decreto: cioè, un passo deciso verso l’innovazione delle Pubbliche Amministrazioni, ottenuto attraverso la creazione di uno strumento generale detto “ruolo unico”, che faccia sentire i dirigenti in servizio nelle diverse Amministrazioni come "dirigenti della Repubblica". Si condivide, peraltro, l’obiettivo di fondo di incentivare la crescita di una dirigenza pubblica orientata al risultato e valutata in relazione alle performance ottenute nell’esercizio delle funzioni pubbliche svolte. Tuttavia, l’esposizione delle condivise finalità generali e l’ottimismo espresso dal Governo all’atto della presentazione del decreto rischiano in questo caso di tramutarsi in ciò che gli inglesi chiamano “wishful thinking” (“Pie intenzioni”) o, altrimenti dicendo, una probabile “eterogenesi dei fini” che potrebbe vanificare le pur lodevoli intenzioni di fondo. E’ convinzione della scrivente Confederazione che, in alcuni aspetti non secondari contenuti nelle disposizioni di cui si tratta, il link fra buone intenzioni e realtà passi attraverso una verifica rigorosa delle contraddizioni interne che nel probabile sviluppo concreto si manifestano portatrici di danni difficilmente sanabili. Si passano in rassegna, pertanto, le incongruenze ritenute più considerevoli, fornendo per ciascuna un’idea su come possibilmente riorientare quanto attualmente previsto.
Qui il link al documento integrale.
Nella stessa seduta presentato anche un interessante documento da parte del Comitato Nazionale dirigenti pubblici per la difesa degli articoli 97 e 98 della Costituzione.
Si veda anche il successivo post La forte attesa della Dirigenza pubblica di un segnale di attenzione e di fiducia.
Nella stessa seduta presentato anche un interessante documento da parte del Comitato Nazionale dirigenti pubblici per la difesa degli articoli 97 e 98 della Costituzione.
Si veda anche il successivo post La forte attesa della Dirigenza pubblica di un segnale di attenzione e di fiducia.
In argomento si veda il precedente post sulla posizione dell'Unione Nazionale segretari comunali e provinciali sulla riforma.
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