No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

domenica 21 febbraio 2016

L'Associazione Vighenzi scrive alla RAI. Il sindaco pescatore: una fiction funzionale alla politica dell’attuale Governo

Abbiamo seguito con interesse la fiction televisiva dedicata alla storia del Sindaco Angelo Vassallo trasmessa su Rai1 lunedì 8 febbraio. Si è voluto ricordare la figura di un sindaco che si è battuto per la tutela del suo territorio e che fu ucciso nel 2010 all'inizio del suo quarto mandato.

Il messaggio che la fiction ha fatto passare è quello di una burocrazia scansafatiche e inefficiente, a fronte di una politica volenterosa e onesta.
Inizia così la lettera che Maria Concetta Giardina, Presidente dell'Associazione Vighenzi, ha inviato alla Direzione Rai Fiction. Nella lettera si legge, tra l'altro, "il segretario comunale in servizio all'insediamento del sindaco Vassallo è stato rappresentato come una donna assenteista ed arrogante, oltre che ovviamente incompetente e incapace, che viene cacciata per essere sostituita da un professionista di fiducia del sindaco, l’avvocato Gerardo Spira.

Nella realtà, correva l'anno 1995, il segretario comunale, funzionario ministeriale, era un uomo e non fu affatto cacciato ma vinse un concorso per segretario generale e lasciò Pollica per andare a lavorare in un Comune più importante. Il suo successore, Gerardo Spira appunto, era anch'egli un segretario comunale, funzionario pubblico, e non certamente un professionista assoldato dalla politica, come vogliono far credere".
Qui il link alla lettera integrale.
In argomento si veda anche l'articolo di L. Catania Perché la RAI pesca imprecisioni a strascico.

Nessun commento:

Posta un commento