No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

lunedì 30 giugno 2014

Una scissione dei contenuti del blog dei Segretari del Lazio: nasce il blog l'Unione comunica

Nel Congresso Regionale del Lazio dell’U.N.S.C.P. tenutosi il giorno 8 novembre 2013 si era deciso all'unanimità di creare uno strumento per la condivisione delle informazioni, utilizzando la rete internet. 

Nel corso dell’Assemblea del 18 dicembre fu presentato il nuovo blog a disposizione della categoria, visionabile all'indirizzo internet http://segretaridellazio.blogspot.it/. Il blog nasceva, come si può leggere proprio sotto il titolo del blog "Segretari comunali e provinciali del Lazio", con lo scopo di mantenere costanti i rapporti tra i Segretari Comunali e Provinciali, non solo quelli in servizio nella Regione Lazio, per creare una "comunità di pratica" mettendo in comune le esperienze, gli aggiornamenti e le informazioni, al fine di consentire un confronto continuo tra colleghi. Il Blog fornisce anche informazioni di natura sindacale relative all'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali - Unione Regionale del Lazio.
Il blog ha avuto un riscontro inaspettato, come dimostrano i numerosi accessi quotidiani. In pochi mesi sono state visitate quasi 50.000 pagine del blog, con un aumento costante dei visitatori. Gli accessi quotidiani, ormai, di media si aggirano intorno ad 800, con picchi anche sopra i 1.500. Se il numero del successo è 39.343 (tante sono le mail arrivate al Premier Renzi sulla proposta di riforma della PA, che lo hanno fatto gridare alla strepitosa riuscita della consultazione), il blog è ad oggi un incredibile successo.

Nel corso di questi mesi, il blog dei Segretari del Lazio ha leggermente "ampliato" il proprio raggio di azione rispetto all'obiettivo iniziale, spingendosi frequentemente ad occuparsi di questioni attinenti allo status dei Segretari comunali, costretto, in verità, dal verificarsi di eventi obiettivamente negativi per la categoria. Ricordo in particolare:

Tutto ciò, assieme al successo del blog, ha portato la Segreteria Nazionale a chiedermi dapprima di "costruire" un blog attraverso il quale consentire la comunicazione alla categoria, poi di effettuare un'opera di "avviamento" del blog con altri colleghi. A tale richiesta non ho potuto dire di no, per cui da oggi le notizie attinenti le riforme riguardanti la figura del Segretario verranno inseriti nel nuovo blog dell'U.N.S.C.P., questo senza che il blog dei Segretari del Lazio ne subisca un pregiudizio, in quanto anche attraverso il sistema dei link, manterrò comunque a disposizione dei lettori del blog del Lazio i consueti contenuti.
Si tratta di una "scissione" naturale dei contenuti del blog, che mi auguro consentirà una migliore informazione ed una più ampia partecipazione da parte dei colleghi.
Questa decisione, a differenza di quanto faccio normalmente, non ho potuto condividerla con tutti i Segretari del Lazio che normalmente partecipano alla vita sindacale, in quanto la cosa mi è stata richiesta con una certa urgenza. Ciò non toglie che se qualcuno non condivide la decisione me lo può dire e troveremo, come sempre, un punto di incontro.
Non rimane che rimandarvi al nuovo blog "l'Unione comunica", sottolineando che, al fine di rispondere ad una critica alla grafica del Blog dei Segretari del Lazio del solito occhio particolarmente attento, acuto e fortemente critico, ho cercato di occupare meglio gli spazi della pagina.
Vedi anche il successivo post Dal Blog del Lazio al Blog di Unione Comunica.

Nessun commento:

Posta un commento