No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

domenica 9 marzo 2014

Il DL 16/2014 cambia la disciplina della relazione di fine mandato

Il decreto legge 6 marzo 2014 n. 16 recante “Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche”, pubblicato il 6 marzo in Gazzetta Ufficiale, modifica la disciplina, proroga i termini per la presentazione della relazione di fine mandato e modifica la tempistica degli adempimenti.


In breve, l'art. 11 del DL 16/2014:
  • stabilisce che la relazione di fine mandato, redatta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale, deve essere sottoscritta dal sindaco non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato e non più entro il novantesimo giorno come era invece previsto dall’articolo 4 del d. lgs. n. 149/2011, modificando il citato articolo;
  • entro e non oltre quindici giorni dopo la sottoscrizione della relazione, essa deve risultare certificata dall’organo di revisione dell'ente locale e, nei tre giorni successivi, la relazione e la certificazione devono essere trasmesse dal sindaco alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti;
  • scompare dalla norma definitivamente l'obbligo di trasmissione al Tavolo tecnico interistituzionale, peraltro non ancora istituito, che avrebbe dovuto redigere un rapporto sulla relazione da pubblicare sul sito internet dell'ente;
  • entro i sette giorni successivi alla data di certificazione effettuata dall'organo di revisione dell'ente locale, la relazione di fine mandato e la certificazione dell’organo di revisione dell'ente locale sono pubblicate sul sito istituzionale del Comune, con l’indicazione della data di trasmissione alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti.
Il Testo dell'art. 11 del DL 16/2014
Art. 11  Relazione fine mandato Sindaci e Presidenti delle province
  1. I commi 2, 3, 3-bis, dell'articolo 4, del decreto legislativo  6 settembre 2011, n. 149, sono sostituiti dai seguenti:
    "2. La relazione di fine mandato, redatta  dal  responsabile  del servizio finanziario o dal segretario generale, e'  sottoscritta  dal presidente della provincia o dal sindaco non  oltre  il  sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato. Entro e non oltre quindici giorni dopo la sottoscrizione  della  relazione,  essa  deve risultare certificata dall'organo di revisione  dell'ente  locale  e, nei tre giorni successivi la relazione  e  la  certificazione  devono essere trasmesse dal presidente della provincia o  dal  sindaco  alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti. La relazione di fine  mandato  e  la  certificazione   sono   pubblicate   sul   sito istituzionale della provincia o del comune da  parte  del  presidente della provincia o del sindaco entro i sette  giorni  successivi  alla data di certificazione effettuata dall'organo di revisione  dell'ente locale, con l'indicazione della data  di  trasmissione  alla  sezione regionale di controllo della Corte dei conti.  
3. In caso di scioglimento anticipato del  Consiglio  comunale  o provinciale, la sottoscrizione della relazione e la certificazione da parte degli organi di controllo interno avvengono entro venti  giorni dal provvedimento di indizione  delle  elezioni  e,  nei  tre  giorni successivi la  relazione  e  la  certificazione  sono  trasmesse  dal presidente della provincia o dal sindaco alla  sezione  regionale  di controllo della Corte dei conti. Il rapporto e la relazione  di  fine legislatura sono pubblicati in  fine  sul  sito  istituzionale  della provincia o del comune entro e non oltre i  sette  giorni  successivi alla data  di  certificazione  effettuata  dall'organo  di  revisione dell'ente locale, con l'indicazione della data di  trasmissione  alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti.".

Nessun commento:

Posta un commento