No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 29 settembre 2017

Legge piccoli comuni (5) - I commenti dei membri del Governo

In merito all'approvazione definitiva da parte del Senato del DDL 2541, Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni, queste le dichiarazioni alcuni membri del Governo.
Per il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini "L'approvazione della legge Realacci sui piccoli Comuni è un'ottima notizia. Si tratta di un provvedimento fortemente sostenuto dal Governo che prevede misure concrete per lo sviluppo economico e la crescita dei piccoli comuni in chiave sostenibile e per contrastarne lo spopolamento. La legge viene approvata nell'Anno dei Borghi - continua Franceschini - a conferma della completa sintonia tra le scelte del Governo e le volontà del Parlamento che su un tema così strategico si è unito al di là delle appartenenze e politiche".
Anche il ministro delle politiche agricole, Guido Martina, plaude ad "una legge che tutela e valorizza le peculiarita' di tanti piccoli comuni, patrimonio identitario e culturale inestimabile. Il nostro e' un Paese bellissimo ma fragile, questa legge pone le basi per un progetto di cura del territorio introducendo misure fondamentali per la prevenzione del dissesto idrogeologico, per la messa in sicurezza e riqualificazione del territorio con un attenzione alla crescita dell'agricoltura con la promozione di poduzioni agroalimentari a filiera corta". Infine anche Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, scrive su Twitter: "molto importante la nuova legge sui Piccoli comuni. Custodisce tesori unici e punta su ambiente per rispondere al grande problema dello spopolamento".

Nessun commento:

Posta un commento