No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

domenica 8 gennaio 2017

Scia, dal 1° gennaio 2017 operativo il modello unico

Il 28 luglio scorso è entrato in vigore il decreto legislativo n. 126 del 30 giugno 2016, recante “Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.162 del 13 luglio 2016.

Il provvedimento ha introdotto la possibilità di presentare presso un unico ufficio, anche in via telematica, un unico modulo di segnalazione certificata di inizio attività (Scia) valido su tutto il territorio nazionale.
Una disposizione transitoria ha consentito a Regioni ed enti locali di adeguarsi al nuovo regime entro il 1º gennaio 2017.
Ricordiamo che l'Anci ha pubblicato sul suo sito il secondo volume della collana di quaderni tecnici, dedicato al nuovo regime per la Scia, con la nota di lettura, gli emendamenti migliorativi alla norma presentati dall’Anci e accolti dal Governo, i moduli per la presentazione della Scia all’amministrazione e per il rilascio della ricevuta al cittadino, con i relativi tempi di risposta.
Segnaliamo infine che sul sito BibLus-net è stato pubblicato un modello editabile PDF di Segnalazione certificata agibilità.

Nessun commento:

Posta un commento