No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 21 ottobre 2016

Verso il si alla riforma Madia Il governo modificherà il testo

Segnalato sul sito dell'Associazione Vighenzi un articolo pubblicato su Il Tempo di ieri dal titolo Verso il si alla riforma Madia Il governo modificherà il testo, un'intervista al Sen. Paris, membro della Commissione Affari Costituzionali, in cui si preannuncia un parere fortemente condizionato allo schema di Decreto contenente la riforma della Dirigenza pubblica.
Il termine per l'espressione del parere è stato rinviato al 9 novembre.
Da notare nell'interista l'affermazione che alla data odierna alle Commissioni parlamentari non è ancora pervenuto, in quanto non ancora espresso, il parere della Conferenza Unificata, nè formalmente il parere del Consiglio di Stato reso in data 14 ottobre.
Riporto di seguito il testo dell'art. 11, comma 2, della L. 124/2015.


2. I decreti legislativi di cui al comma 1 sono adottati su proposta del Ministro delegato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, di concerto, per i profili di competenza relativi alla lettera p) del medesimo comma 1, con il Ministro della salute, previa acquisizione del parere della Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e del parere del Consiglio di Stato, che sono resi nel termine di quarantacinque giorni dalla data di trasmissione di ciascuno schema di decreto legislativo, decorso il quale il Governo può comunque procedere. Lo schema di ciascun decreto legislativo e' successivamente trasmesso alle Camere per l'espressione dei pareri delle Commissioni parlamentari competenti per materia e per i profili finanziari, che si pronunciano nel termine di sessanta giorni dalla data di trasmissione, decorso il quale il decreto legislativo può' essere comunque adottato. Se il termine previsto per il parere cade nei trenta giorni che precedono la scadenza del termine previsto al comma 1 o successivamente, la scadenza medesima e' prorogata di novanta giorni. Il Governo, qualora non intenda conformarsi ai pareri parlamentari, trasmette nuovamente i testi alle Camere con le sue osservazioni e con eventuali modificazioni, corredate dei necessari elementi integrativi di informazione e motivazione. Le Commissioni competenti per materia possono esprimersi sulle osservazioni del Governo entro il termine di dieci giorni dalla data della nuova trasmissione. Decorso tale termine, i decreti possono comunque essere adottati.
Qui il link all'articolo Verso il si alla riforma Madia Il governo modificherà il testo.

Nessun commento:

Posta un commento