Risale al 2012 il completamento della riforma del sistema di scelta dei revisori dei conti da parte degli enti locali. In quell'anno infatti, un decreto del Ministro dell'Interno fissò i criteri per l'inserimento in un unico elenco, tenuto presso le Prefetture, dei revisori dei conti degli enti locali interessati a ricoprire tale ruolo e già iscritti, a livello regionale, nel Registro dei revisori legali nonché all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Da allora, i revisori vengono sorteggiati da tale elenco e assegnati dalle Prefetture ai Comuni, che prendono solo atto di tale assegnazione.
La riforma non ha dato i risultati sperati, tutt'altro. Né per i professionisti selezionati con la nuova metodologia, né, soprattutto e per quel che ci riguarda, per i Sindaci.
Inizia così l'intervento del Segretario Generale dell'ANCI Veronica Nicotra pubblicato sul quotidiano del Sole24Ore Enti Locali & PA dal titolo ANCI: Urgente rivedere le modalità per la nomina dei revisori dei conti dei Comuni.
Nessun commento:
Posta un commento