No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 16 ottobre 2015

ANCI in audizione alla Camera: “Senza 'manutenzione' a DL 78 difficile chiudere bilanci, governo e parlamento intervengano”

“A governo e Parlamento chiediamo di intervenire rapidamente nell’ambito della legge di stabilità per introdurre nella manovra le proposte ‘manutentive’ del DL 78, che consentirebbero a una larga fetta di Comuni di chiudere i bilanci 2015 in tranquillità e sicurezza. Il termine ultimo del 30 novembre per apportare modifiche ai previsionali è dietro l’angolo; c’è quindi il rischio è di vedere bloccare ulteriormente la spesa corrente e di non poter fare gli investimenti nella dimensione auspicata”. Così l’assessore al Bilancio del Comune di Firenze, Lorenzo Perra, al termine dell’audizione presso la commissione Bilancio della Camera dove Anci è stata audita in merito al DDL di conversione del DL 154/2015 (AC 3340).
“Gli argomenti che abbiamo posto all’attenzione del Parlamento – ha detto Perra – nascono dalla presa d’atto di tutta una serie di eventi normativi intervenuti in tempo non utile per mettere i sindaci in condizione di poterli utilizzare al fine della chiusura dei propri esercizi di bilancio”. 
Interventi che vanno dalla regolazione delle somme non trattenute sul Fondo di solidarietà 2014, alla flessibilizzazione del Patto di stabilità, passando dal raccordo tra l’armonizzazione dei bilanci con i vincoli di finanza pubblica alle spese pregresse e future per il funzionamento degli uffici giudiziari. Tutti argomenti che Anci ha sintetizzato attraverso proposte emendative che i tecnici dell’associazione hanno presentato oggi a Montecitorio. “Gli iter consiliari e di giunta – ha aggiunto e concluso Perra – non possono essere ridotti a meno di 15 giorni. E’ del tutto evidente che da qui al 20 ottobre è necessario sciogliere i nodi e dare risposte certe alle esigenze dei Comuni”.
Si rammenta che Veronica Nicotra, Segretario generale dell’Associazione dei Comuni italiani, ha richiesto che le questioni urgenti ancora aperte trovino soluzione in conversione DL 154/2015.
Sul DL 78/2015 e sulla legge di conversione si vedano su questo blog i post:

Nessun commento:

Posta un commento