No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

lunedì 8 giugno 2015

Personale, il ritardo nei pagamenti blocca anche le convenzioni

In un precedente post abbiamo dato notizia che dal 2015, è scattato un altro potenziale divieto di assunzione a qualsiasi titolo anche per gli enti locali. Si tratta del superamento dei tempi medi di pagamento, così come previsto dall’art. 41 del DL. 66/2014.

"Agli enti che nel 2014 hanno registrato ritardi medi dei pagamenti superiori a 90 giorni è vietato stipulare convenzioni per l'utilizzo di personale di un altro ente (articolo 14, comma 1 del contratto nazionale del 22 gennaio 2004), in quanto rientrano anch'esse nel divieto di assumere. La conferma arriva da un recente parere della Corte dei conti Campania (deliberazione n. 153/2015) in risposta al quesito di un Comune casertano, che pone in evidenza nella domanda la particolarità delle convenzioni stipulate per un periodo predeterminato e per una parte del tempo di lavoro, che non si configurano come rapporto di lavoro a tempo parziale, ma come utilizzazione parziale di un lavoratore già assunto a tempo indeterminato presso un altro ente".
La notizia è riportata nell'articolo di Patrizia Ruffini pubblicato dal quotidiano del Sole24Ore Enti Locali & PA Personale, il ritardo nei pagamenti blocca anche le convenzioni.

Nessun commento:

Posta un commento