Con l’introduzione a partire dal 1 gennaio 2015 dell’armonizzazione contabile negli Enti Locali si rende necessario un approfondimento teorico – pratico della normativa di riferimento e dell’impatto che si avrà nelle modalità organizzative dei Servizi finanziari.
L’obiettivo della giornata studio è quello di esplicitare i risvolti concreti dell’implementazione del nuovo sistema contabile previsto dal D. Lgs. 118/2011, pertanto si utilizzerà una metodologia espositiva che privilegerà un approccio operativo per consentire ai partecipanti di elaborare un piano di lavoro che possa delineare in modo chiaro le azioni da porre in essere per riuscire a garantire il rispetto dei nuovi adempimenti contabili (riaccertamento straordinario dei residui da allegare al Rendiconto della gestione 2014 e redazione, con funzione meramente conoscitiva, del bilancio di previsione finanziario 2015 – 2017 con i nuovi criteri) al fine di supportare i funzionari che saranno i veri protagonisti di questa rivoluzione.
Il corso cercherà di stimolare la partecipazione degli intervenuti, coinvolgendoli nella risoluzione delle problematiche esaminate, con il continuo ricorsi ad esempi concreti.
Il collega Lucio Pasqualitto ha trasmesso il programma ed i costi per la partecipazione all'incontro di studio ed approfondimento organizzato dall'ANUTEL che si terrà a Veroli il 18 marzo 2015 presso la Galleria "La Catena" dal titolo "L'armonizzazione contabile: istruzioni per l'uso".
Nessun commento:
Posta un commento