No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 28 gennaio 2015

Centrali uniche di committenza ed esercizio associato delle funzioni fondamentali... in arrivo la proroga?

In un precedente post dal titolo Inizia alla Camera l'esame del DL. 192/2014 (cd "milleproroghe") avevo espresso la mia personale previsione in merito alla conversione del DL 192/2014. Avevo scritto testualmente "La mia personale previsione è che nel corso dell'esame della legge di conversione le disposizioni soggette a proroga verranno notevolmente ampliate rispetto a quelle originarie".

Il panorama che si va delineando ad oggi pare confermare la previsione, fatta principalmente con riferimento alle centrali uniche di committenza ed all'obbligatoria gestione associata delle funzioni fondamentali.
In merito alle centrali uniche di committenza sono stati presentati emendamenti bipartisan alla legge di conversione del milleproroghe al fine di differire l'obbligo per i comuni non capoluogo di provincia di affidare contratti di fornitura e servizi mediante centrali uniche di committenza.
Per quel che riguarda le gestioni associate delle funzioni fondamentali, dopo l'invito alla diffida da parte del ministero dell'Interno, in sede di Conferenza Stato Città, dopo aver ipotizzato percorsi condivisi per l'implementazione della riforma, la Conferenza Stato-città ha registrato positivamente un’ipotesi di differimento dei termini attualmente previsti. La stampa parla di un differimento all'anno 2016. D'altra parte ad oggi comprendere quali sono le funzioni fondamentali da gestire in forma associata è operazione che nessuno è riuscito a definire in modo chiaro ed incontrovertibile.
Non rimane che attendere le presumibili proroghe che verranno concesse con il "consueto" ritardo.

Su questo blog in merito al cd "milleproroghe" si vedano i precedenti post:

Nessun commento:

Posta un commento