No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 2 novembre 2018

La nuova trasparenza amministrativa: un bilancio a due anni dal 'FOIA Italia'

Pubblicato sulla rivista on line Federalismi.it un articolo di Gianluca Gardini, Professore ordinario di Diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Ferrara, dal titolo La nuova trasparenza amministrativa: un bilancio a due anni dal 'FOIA Italia'.

Questo il sommario:

1. FOIA Italia: diritto individuale o strumento anticorruzione? 2.A chi appartengono le informazioni pubbliche? 3. Dalla trasparenza come mezzo alla trasparenza come fine; 4. Le conseguenze dell’ambigua natura dell’accesso civico; 5. L’assenza di una autorità indipendente preposta all’enforcement del FOIA; 6. Alcune questioni operative: i rimedi contro i silenzi dell’amministrazione; 7. Segue: i rimedi contro l’inottemperanza dell’amministrazione alla decisione del Difensore civico; 8. Brevi conclusioni.
Qui il link all'articolo integrale.
Su questo blog è possibile reperire ulteriore documentazione nelle Sezioni Accesso (diritto di) e Trasparenza.

1 commento:

  1. Oltre che diritto individuale/strumento anticorruzione, resta il problema se l'anticorruzione è interesse solo dell'intera collettività, o invece nello specifico dell'ente corrotto. Da una parte si vuol proteggere il whistleblower da ritorsioni, dall'altra lo si vorrebbe premiare per il suo contributo all'integrità dell'ente, trasformandolo in un cacciatore di taglie

    RispondiElimina