Su etica.PA viene ripreso da “Dirigenti”, la rivista di Manageritalia uno studio di Job pricing sulle retribuzioni annue lorde dei dirigenti d’imprese private. I risultati presentati nell’articolo mostrano un quadro generale retributivo nel quale la media generale delle RAL dell’anno 2017 ascende a € 101.821 (pag. 37). Si vedano anche i confronti con le retribuzioni dei quadri, degli impiegati e degli operai. Di interesse il dato relativo alla quota media di retribuzione variabile pari al 16,8 % della RAL (pag. 38). L’articolo prosegue disaggregando il dato generale a seconda del settore produttivo , della dimensione dell’azienda e delle specifiche posizioni manageriali.
I dati del mondo privato possono utilmente essere posti a confronto con le retribuzioni annue lorde medie del mondo pubblico, come certificate dall’ARAN lo scorso anno.
Un confronto fra le retribuzioni dei dirigenti privati e pubblici risulta alquanto “sdrucciolevole” perchè nell’area pubblica le situazioni variano non poco da Ente ad Ente e da categoria a categoria: rinviando al dato ARAN 2015 e ad un approfondimento condotto in questo sito – vedi , si può affermare con una qualche buona approssimazione che gli stipendi medi dei dirigenti privati sono più alti del “grosso” di quelli dei dirigenti pubblici (la cui media si colloca fra i 75.000 euro e i 95.000 euro), ma è inferiore alle RAL dei dirigenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, degli Enti pubblici non economici e della Agenzie fiscali.
Di interesse, infine, un altro dato spesso oggetto di polemiche speciose, o disinformate oppure in mala fede: la percentuale dei dirigenti pubblici rispetto al numero complessivo di personale non differisce di molto da quella calcolata per i privati: 1,8% per i dirigenti pubblici contro l’1,4% per i dirigenti privati: vedi tabella qui sotto.
Qui il link ai dati pubblicati su etica.pa
Nessun commento:
Posta un commento