No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 7 marzo 2017

Calendario degli incontri nelle province del Lazio sulle intese tra Regioni ed enti locali dirette alla realizzazione di spese di investimento

Un'importante novità per gli Enti locali nel 2017 è rappresentata dalle nuove modalità di ricorso all'indebitamento introdotte in attuazione dell'articolo 10, comma 5, della L. n. 243/2012, che prevede il ricorso all'indebitamento da parte delle regioni e delle province autonome, dei comuni, delle province e delle città metropolitane esclusivamente per finanziare spese di investimento.
Queste operazioni di indebitamento sono effettuate solo contestualmente all'adozione di piani di ammortamento di durata non superiore alla vita utile dell'investimento, nei quali sono evidenziate l'incidenza delle obbligazioni assunte sui singoli esercizi finanziari futuri nonché le modalità di copertura degli oneri corrispondenti.
Le operazioni di indebitamento suddette e le operazioni di investimento realizzate attraverso l'utilizzo dei risultati di amministrazione degli esercizi precedenti sono effettuate sulla base di apposite intese concluse in ambito regionale che garantiscano, per l'anno di riferimento, il rispetto del saldo di equilibrio di bilancio del complesso degli enti territoriali della regione interessata, compresa la medesima regione. Alternativamente, le operazioni non soddisfatte dalle intese sono effettuate sulla base dei patti di solidarietà nazionali.
Al fine di dare attuazione alle disposizioni riguardanti le operazioni di investimento, il CAL della Regione Lazio ha programmato alcuni incontri che daranno il via alla realizzazione dei tavoli per il raggiungimento delle intese, ai quali parteciperanno l'Assessore alle Politiche di Bilancio, patrimonio e demanio della Regione Lazio, Alessandra Sartore e Marco Marafini, Direttore Direzione Regionale Programmazione economica, bilancio, demanio e patrimonio.
CALENDARIO INCONTRI:
8 Marzo 2017 - Amm. provinciale di Rieti - ore 11.00
10 Marzo 2017 - Amm. provinciale di Viterbo - ore 11.00
13 Marzo 2017 - Consiglio Reg.Le del Lazio - ore 11.00
15 Marzo 2017 - Amm. provinciale di Frosinone - ore 11.00

Nessun commento:

Posta un commento