No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

lunedì 14 dicembre 2015

Legge di stabilità: piccoli Comuni, raddoppiano i contributi per Unioni e Fusioni

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento alla Legge di Stabilità che raddoppia il contributo per i Comuni che si uniscono o si fondono e stanzia contributi per chi, a partire dal 2014, aveva già intrapreso questo percorso. 

"Un grande risultato, che premia lo sforzo dell’ANCI e nuovamente vede accolte le proposte migliorative dei Comuni sulla Legge di stabilità. Un ulteriore passo verso il risultato di avere Comuni più forti, incentivando le Unioni e le fusioni” commenta il vicepresidente dell’Anci Matteo Ricci. “Era chiaro – spiega Ricci – che dopo lo sblocco degli avanzi di amministrazione per i Comuni virtuosi e le modifiche al Patto di stabilità interno, serviva un incentivo maggiore sulla parte di spesa corrente dei bilanci: l’emendamento approvato oggi va in questa direzione, con il raddoppio dei contributi per i Comuni che si fondono e per quelli che già lo hanno fatto. Per questo ringraziamo i parlamentari che hanno presentato e approvato l’emendamento: l’accoglimento di questa richiesta dell’ANCI servirà a rafforzare l’istituzione comunale e a semplificare il quadro istituzionale degli enti locali”.

“Finalmente – aggiunge il coordinatore nazionale dei piccoli Comuni, Massimo Castelli – viene riconosciuto quello che diciamo ormai da tempo: per incentivare le Unioni e le fusioni sono necessarie risorse adeguate. E questo perché nella fase iniziale i costi possono essere elevati, mentre nel medio lungo periodo si raggiungono obiettivi di risparmio e di miglioramento nella qualità dei servizi ai cittadini. Affinché non ci ritroviamo con un’anatra zoppa – sottolinea però Castelli – ci aspettiamo ora che venga sospeso il termine del 31 dicembre per la gestione associata delle funzioni. Una riforma completa e reale – conclude Castelli - non può prescindere dalla considerazione della proposta ANCI per l’istituzione di ambiti ottimali per le gestioni associate. Si tratta di un’opportunità per l’intero sistema dei Comuni”.
Il testo dell'emendamento è scaricabile qui.
Fonte: ANCI Toscana.
Sui lavori in Commissione si veda anche l'articolo di Gianni Trovati «Super-Tasi» solo con nuova delibera - Cancellata la sanatoria delle aliquote ritardatarie.

Nessun commento:

Posta un commento