No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 11 giugno 2014

Come si sente oggi Franco Loi? Nota a margine della dichiarazione del Vicepresidente del CSM Vietti

Non c'è mattina che il carissimo Franco Loi non si trasformi.
Sappiamo tutti ormai che il 13 giugno si sentirà un pò abolito.
A seguito del comunicato di Anci Lombardia, io lo avevo immaginato che mentre si alzava la mattina, mezzo assonnato, confessasse alla moglie di sentirsi un pò superato. Lui ha aggiunto che quella mattina si era sentito anche un pò inc...ATO.
Ieri mattina, dopo che il Presidente Cantone ha dichiarato di aver ricordato a Renzi il ruolo dei Segretari da Roma in giù, in un colloquio telefonico Franco mi ha confessato di sentirsi un pò meridionale.
Oggi non ho dubbi che si sentirà un pò controllore preventivo, dopo aver letto le dichiarazioni del Vicepresidente del CSM Vietti intervenuto ieri a ‘Radio Anch’io’ su Radiouno Rai: “Dobbiamo ripristinare tutta una serie di controlli che con gli anni abbiamo eliminato: abbiamo cancellato i segretari comunali, i Coreco ovvero i comitati regionali di controllo, eliminato tutti i controlli sugli enti periferici illudendoci che questa ‘felice Repubblica delle isole indipendenti’ potesse funzionare senza che nessuno vigilasse. Non è stato così”.
Io aggiungerei che forse quando ha dichiarato "abbiamo cancellato i segretari comunali", intendesse dire "abbiamo cancellato i controlli preventivi dei Segretari comunali".

2 commenti:

  1. Io intenderei, invece, abbiamo chiuso dentro un cancello i segretari comunali, facendone "carne da porco", usandoli a piacimento dell'uno o dell'altro a secondo delle comodità. Ciò che risulta più evidente, a margine di tutti questi interventi, è che nessuno sa precisamente cosa facciamo né cosa ci vorrebbe far fare!

    RispondiElimina
  2. in realtà abbiamo anche contribuito noi .....ormai siamo direttori ,gestori,consulenti,controllori....siamo riusciti a sommare in una unica figura le tre funzioni dell'amministrazione pubblica ossia quella attiva,quella consultiva e quella di controllo....il vero problema è che la nostre sorte dipende da quel tecnico o consulente (non da renzi o dal ministro madia )che metterà giù il testo di riforma e dai modi cui si perverrà alla stesura del testo.

    RispondiElimina