No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 8 aprile 2014

Anticorruzione: il Dipartimento della funzione pubblica ha predisposto il modello per la segnalazione degli illeciti

La collega Daniela Urtesi segnala che sul sito del Dipartimento della Funzione pubblica è stato pubblicato un avviso dal titolo "Whistleblower - Pubblicato il modello per la segnalazione degli illeciti, a supporto delle pubbliche amministrazioni".
Questo il contenuto dell'avviso: "A supporto delle pubbliche amministrazioni il Dipartimento della funzione pubblica ha predisposto un modello per la segnalazione degli illeciti, ai sensi dell'art. 54-bis del d.lgs n. 165 del 2001".
Si rammenta che il Piano Nazionale Anticorruzione prevede al paragrafo 3.1.11 "Tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito (c.d. whistleblower)" che  "le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del d.lgs. n. 165 del 2001 sono tenute ad adottare i necessari accorgimenti tecnici affinchè trovi attuazione la tutela del dipendente che effettua segnalazioni di cui all’art. 54 bis del d.lgs. n. 165 del 2001. L’adozione delle iniziative necessarie deve essere prevista come intervento da realizzare con tempestività nell’ambito del P.T.P.C.. Tale tutela avviene attraverso l’introduzione di obblighi di riservatezza nel P.T.P.C.".
Qui il modello per la segnalazione degli illeciti predisposto dal Dipartimento della Funzione pubblica. 


Nessun commento:

Posta un commento