E’ stata pubblicata sul sito istituzionale la metodologia che l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) seguirà per lo svolgimento della propria attività di vigilanza e controllo sull’attuazione della delibera n. 77/2013 relativa all'attestazione dell’assolvimento di alcuni specifici obblighi di trasparenza.
La metodologia è stata definita dall’Autorità con l’obiettivo di standardizzare le modalità di verifica sui siti istituzionali e sulle attestazioni degli OIV (o di strutture analoghe) e rendere comparabili i risultati dell’attività di vigilanza e controllo svolta.
Nella metodologia si chiarisce che "tenuto conto dell’elevata numerosità dei soggetti tenuti al rispetto degli obblighi di pubblicazione, dei costi connessi alla verifica e delle limitate risorse a disposizione dell’Autorità, l’attività di vigilanza e controllo si concentrerà su un numero limitato di soggetti, individuati anche tramite il ricorso a procedure di campionamento che consentano di includere nel campione soggetti presenti sull’intero territorio nazionale e di diverse dimensioni.
L’obiettivo è quello di selezionare un campione di amministrazioni/società/enti, che non ha la pretesa di essere statisticamente rappresentativo, bensì soltanto indicativo dell’universo di riferimento, ai fini della verifica del rispetto delle norme in materia di pubblicazione dei dati".
La metodologia è disponibile al seguente link .
Nessun commento:
Posta un commento