I comuni possono effettuare assunzioni di personale a tempo determinato per dare attuazione al PNRR e, per quelli con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, viene previsto lo stanziamento di specifiche risorse per fronteggiare una parte di tali costi; tutte le amministrazioni pubbliche possono inserire i costi aggiuntivi di personale necessari a dare attuazione a questo fondamentale piano nei quadri economici dei singoli progetti. Per i comuni fino a 5.000 abitanti il termine del 31 gennaio 2022 per la presentazione delle richieste non è perentorio, ma ordinatorio. Gli enti locali del Mezzogiorno riceveranno personale di alta specializzazione a tempo determinato fornito della Agenzia per la coesione territoriale, che sosterrà i relativi oneri. I comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti possono assumere personale specializzato negli ambiti degli uffici di staff fino a 15 unità, con un compenso individuale massimo di 30.000 euro e per un costo complessivo non superiore a 300.000 euro. Sono questi i più importanti strumenti, con un occhio anche alle esigenze dei comuni dissestati, strutturalmente deficitari ed in predissesto, previsti dai decreti legge n. 80 e 152 del 2021 per supportare gli enti locali e le amministrazioni pubbliche nella attuazione del PNRR. Scelte che nascono dal presupposto che le attuali strutture burocratiche non sono in condizione di svolgere rapidamente ed in modo efficace le attività necessarie per la utilizzazione delle risorse messe a disposizione dalla Unione Europea per sostenere la ripresa del nostro paese.
Inizia così l'articolo di Arturo Bianco dal titolo Le assunzioni per l’attuazione del PNRR.
In argomento si veda anche i precedenti post La nota Anci sul piano straordinario assunzioni a tempo determinato per l’attuazione del Pnrr e PNRR, la RGS chiarisce i criteri e le modalità di imputazione dei costi del personale nel quadro economico.
Si vedano inoltre:
- MEF, Circolare del 18 gennaio 2022, n. 4, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – articolo 1, comma 1 del decreto-legge n. 80 del 2021 - Indicazioni attuative.
- Anci, Personale, Decaro: “Accolta richiesta sindaci, per i progetti i Comuni potranno assumere con i fondi PNRR”
Nessun commento:
Posta un commento