No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 29 dicembre 2016

Non si può riformare la p.a. senza intesa con gli enti territoriali: la Corte costituzionale ancora una volta dinanzi ad un Titolo V incompiuto.Nota alla sentenza n. 251/2016

Non si può riformare la p.a. senza intesa con gli enti territoriali: la Corte costituzionale ancora una volta dinanzi ad un Titolo V incompiuto. E' questo il titolo della nota alla sentenza della Corte Costituzionale n. 251/2016 di Annamaria Poggi, Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Torino e di Giovanni Boggero, Dottore di ricerca in Diritto costituzionale all'Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.
Questo il sommario:

1.Introduzione; 2.Il principio di leale collaborazione applicato al procedimento legislativo delegato: pareri o intese (in senso debole) pari sono?; 3.Gli effetti sui decreti delegati: interventi correttivi del Governo e una legge Madia bis?; 4.Una sentenza “annunciata” 5.Il vero nodo: la perdurante necessità di una sede di raccordo “legislativa per le riforme di “sistema”.
In argomento si vedano anche i precedenti post:

Nessun commento:

Posta un commento