No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

lunedì 1 dicembre 2014

Il documento inviato dall’ANCI all’ANAC sulle criticità del sistema AVCPASS

L'ANCI ha pubblicato il documento, trasmesso all’ANAC, a seguito dell’incontro che si è tenuto su richiesta del Presidente dell’Anci Piero Fassino al Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone, in merito alle criticità riscontrate dai Comuni, sul funzionamento del sistema AVCpass, per i requisiti di partecipazione alle gare d’appalto.
Da segnalare alcuni passaggi del documento, che rendono palese il "funzionamento" del sistema, di seguito riportati:
"In linea generale molti Comuni, che hanno contattato ANCI, affermano che il sistema AVCpass costituisce un aggravio del procedimento, anziché facilitare la verifica dei requisiti da parte delle stazioni appaltanti. Le verifiche che compie sono incomplete (come nel caso del DURC senza cassa edile) e inesatte.
Il sistema, così facendo, influisce negativamente sui tempi di gestione delle gare. Pertanto se non è certamente e chiaramente funzionante nonché completo nel flusso documentale, non si dovrebbe imporne l’uso soltanto per alcuni documenti. [...]
Disagi e ritardi sono stati causati, a detta di numerose amministrazioni, dalla farraginosa procedura di comprova dei requisiti che impedisce, di fatto, l’aggiudicazione delle gare esperite. [...]
Al di là della lentezza del sistema si evidenzia la poca utilità della manualistica a disposizione: i manuali non spiegano in modo logico e sequenziale le operazioni da compiere ma semplicemente descrivono analiticamente - peraltro in modo troppo sintetico – le varie funzioni del sistema. 
Il sistema in sè si presenta macchinoso e poco intuitivo, pur essendo molto semplice la funzione che la piattaforma Avcpass deve svolgere. Gli errori dati dal sistema sono spesso incomprensibili, non permettendo quindi di risalire all'origine di tale errore (ad es. richiesta annotazioni casellario) in modo da evitarne la sua ripetizione.
La fase di Acquisizione Partecipante (che poteva essere denominata rendendola più chiara “Verifica Passoe”, in quanto tale denominazione risponderebbe più fedelmente a ciò che deve essere effettuato in tale fase) si limita alla corrispondenza della composizione del partecipante fra quanto dichiarato nel modulo cartaceo allegato all'offerta e quanto inserito a sistema Avcpass: non ci sono controlli in merito alla corrispondenza di chi ha la rappresentanza legale, ecc".



Nessun commento:

Posta un commento