No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 20 giugno 2014

FAQ in materia di Anticorruzione sul sito ANAC

3.9 Può il segretario comunale, che riveste anche la qualifica di responsabile di un’area organizzativa con posizione apicale, essere nominato responsabile della prevenzione della corruzione?

Il segretario comunale, che riveste anche la qualifica di responsabile di un’area organizzativa con posizione apicale, può essere nominato responsabile della prevenzione della corruzione se l’area organizzativa non corrisponde a settori tradizionalmente esposti al rischio corruzione (ad es., ufficio contratti e gestione del patrimonio) o all’ufficio di disciplina.
3.8 Può il responsabile della prevenzione della corruzione rivestire il ruolo di responsabile dell’ufficio per i procedimenti disciplinari?
Il responsabile della prevenzione della corruzione non può rivestire il ruolo di responsabile dell’ufficio per i procedimenti disciplinari, versandosi in tale ipotesi in una situazione di potenziale conflitto di interessi, con la sola eccezione prevista, per gli enti di piccole dimensioni, dall’Intesa sancita in sede di Conferenza Unificata il 24 luglio 2014, per l’attuazione dell’art. 1, commi 60 e 61 della l. n. 190/2012.
3.12 Il segretario comunale assume automaticamente l’incarico di responsabile della prevenzione della corruzione?
Negli enti locali, l’art. 1, co. 7, l. n. 190 del 2012 non deve essere interpretato nel senso di implicare l’automatica assunzione dell’incarico di responsabile della prevenzione della corruzione da parte del segretario comunale, restando invece necessaria l’adozione di un apposito provvedimento, conseguente alla valutazione dell’amministrazione sulla base delle condizioni indicate dalla legge.


Sono alcune delle FAQ in materia di anticorruzione, pubblicate sul sito dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), suddivise secondo i seguenti argomenti:

1 AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA
2 INCOMPATIBILITÀ GENERALI
3 RESPONSABILE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
4 PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
5 CODICI DI COMPORTAMENTO
6 FORMAZIONE
7 INCOMPATIBILITÀ E INCONFERIBILITÀ EX D.LGS. N. 39 DEL 2013

Nessun commento:

Posta un commento