No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 30 gennaio 2014

Cgil, Cisl e Uil scrivono al Ministro Delrio in merito alle norme del DDL Delrio riguardanti il Segretario delle Unioni

Il collega Vincenzo Pecoraro segnala che con l'allegata nota inviata al Ministro Delrio, Cgil, Cisl e Uil prendono posizione in merito alla norma contenuta nel DDL Delrio "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni dei Comuni" riguardante il Segretario delle Unioni dei Comuni.
In particolare i tre sindacati scrivono "Il Disegno di legge persegue obiettivi di semplificazione e razionalizzazione dei livelli di governo ma non pare coerente che in tale contesto, laddove si cerca di valorizzare il ruolo delle Unioni dei Comuni di minore dimensione, non si preveda che detta funzione di presidio della legalità venga garantita, come negli altri Enti locali, attraverso la professionalità dei segretari comunali ma venga rimessa a scelte locali senza le garanzie che l’iscrizione allo specifico Albo può assicurare. Appare di tutta evidenza come l’individuazione di un’unica figura professionale in tutti gli Enti sia l’unico modo per garantire il buon andamento dell’azione amministrativa nel rispetto dei principi costituzionali".

Sul DDL Delrio è stato anche redatto un documento dall’Assemblea Nazionale dei Segretari Generali delle Province d’Italia svoltasi il 22 gennaio 2014.
Si ricorda che, in merito alla norma, diversi sono già stati gli interventi da parte della Segreteria Nazionale dell'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali riportati nei post di seguito indicati:

Nessun commento:

Posta un commento