No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 19 aprile 2018

L'Unione incontra Di Primio (ANCI): importante confronto sui temi più attuali per la categoria a partire dal contratto

Nella giornata di oggi una delegazione dell’Unione Nazionale dei Segretari comunali e provinciali (UNSCP), con a capo il Segretario Nazionale Alfredo Ricciardi, ha incontrato il Vicepresidente dell’Anci e Presidente del Comitato di Settore, Umberto Di Primio.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto sui più attuali temi di interesse per la categoria, a partire naturalmente dalla futura apertura della fase contrattuale.
L’UNSCP, organizzazione maggiormente rappresentativa dei Segretari comunali e provinciali, ha illustrato i nodi ed i temi principali che, a proprio avviso, la emananda direttiva del Comitato di Settore dovrà affrontare, per consentire che nel contratto collettivo siano definiti una disciplina giuridica ed un trattamento economico coerenti con la funzione di sovrintendenza, coordinamento e direzione apicale affidata dall’ordinamento ai Segretari.
In particolare, è stato evidenziato che la nuova fase contrattuale è deputata a superare definitivamente alcune incoerenze del trattamento economico del Segretario, rispetto al ruolo allo stesso attribuito di vertice dell’amministrazione locale. Del pari, dovrà utilizzarsi ogni spazio contrattuale per dare coerenza al sistema, sia con riferimento agli incarichi ricoperti nelle Unioni dei comuni, che debbono trovare un proprio trattamento economico, sia per adeguare la retribuzione di posizione dei Segretari in conseguenza dell’avvenuta soppressione dei diritti di rogito nei comuni in cui vi sono i dirigenti. L’Unione ha inoltre sottolineato come la sede contrattuale appaia la più appropriata per chiarire in modo definitivo l’applicazione di alcuni istituti che stanno dando luogo a numerosi contenziosi (dai diritti di segreteria nei comuni privi di dirigenti alla classificazione delle sedi convenzionate).
Nel corso dell’incontro l’Unione ha sollecitato ancora una volta l’avvio dei corsi di progressione di carriera, ritenendo non giustificabili ritardi nell’organizzazione di SPES e SEFA. In ordine al concorso per l’immissione in ruolo di nuovi Segretari, l’Unione ha illustrato la proposta approvata nel corso delle recenti riunioni della Direzione Nazionale e del Consiglio Nazionale dell’UNSCP, proposta che mira a dare una più tempestiva risposta all’esigenza urgente di nuovi Segretari in alcune regioni, garantendo requisiti culturali e professionali adeguati allo svolgimento delle importanti funzioni del Segretario stesso.
Le descritte posizioni sono state espresse dall’Unione nella consapevolezza e nel rispetto dell’autonomia del Comitato di settore nella redazione della direttiva, nonché delle prerogative dell’Aran nella gestione della fase della contrattazione.
Nell’incontro si è riscontrata una significativa condivisione sul principio di massima che la regolamentazione contrattuale ed il trattamento economico dovrà essere coerente con il ruolo apicale svolto dai Segretari comunali e provinciali.
Al termine dell’incontro il Segretario Nazionale Alfredo Ricciardi ha espresso soddisfazione e ringraziato il Presidente Di Primio per l’attenzione che ha riservato a tutti i temi evidenziati.

Nessun commento:

Posta un commento