No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 16 maggio 2017

Le società dei Comuni: le partecipazioni detenute dagli enti locali in società di capitali e il Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica. (Roma 25 maggio)

Il prossimo incontro si terrà a Roma il 25 maggio e riguarderà Le società dei Comuni: le partecipazioni detenute dagli enti locali in società di capitali e il Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica.
Docente sarà Harald Bonura.
Di seguito il programma della giornata.

1. Le società pubbliche locali dal “socialismo municipale” al “Piano Cottarelli”.
2. L’art. 18 della legge delega “Madia” (l. 7.08.2015, n. 124): i criteri generali e quelli “speciali” per le società partecipate dagli enti locali.
3. La sentenza della Corte costituzionale n. 251 del 25.11.2016, il parere del Consiglio di Stato n. 83 del 17.01.2017 e il “decreto correttivo”.
4. Il Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica (d.lgs. 19.08.2016, n. 175) e il decreto correttivo: le linee essenziali della riforma.
5. I vincoli in capo alle amministrazioni pubbliche locali: i limiti, sostanziali e procedimentali, alla costituzione di società e alla detenzione di partecipazioni; le modalità di gestione e alienazione delle partecipazioni; gli obblighi di ricognizione straordinaria e di razionalizzazione periodica.
6. La disciplina delle società pubbliche locali: i principi fondamentali sull’organizzazione e la gestione delle società a controllo pubblico; gli organi amministrativi e di controllo; il regime della responsabilità e del controllo giudiziario; la crisi d’impresa delle società a partecipazione pubblica; la gestione del personale.
7. Le esclusioni dall’ambito di applicazione; le società quotate (e la quotazione di società a controllo pubblico in mercati regolamentati); le norme transitorie.
8. Le società in house e le società miste alla luce del TU.
9. Riflessioni sul Comune-socio (poteri, controlli, responsabilità).

Nessun commento:

Posta un commento